Privacy Policy

Perchè questo avviso 

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il trattamento si basa sempre su principi di liceità e correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative applicabili (e quindi nel rispetto anche dei principi di necessità, correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza) e con logiche strettamente correlate alle finalità perseguite.

I dati personali oggetto di trattamento saranno trattati da GASTRONOMIA MARCOLIN SRL (di seguito denominata anche “Società”), anche in considerazione delle innovazioni tecnologiche in modo tale da ridurre al minimo, mediante adeguate misure di sicurezza preventive ai sensi dell’art. 32 Reg. UE 679/2016 GDPR, il rischio della loro distruzione o perdita, anche accidentale, di accesso non autorizzato ai dati o di operazioni di trattamento che sono o illegali o incompatibili con le finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

Sui dati verranno compiute le sole operazioni necessarie al perseguimento delle finalità indicate nel presente documento e nelle altre informative fornite eventualmente agli utenti al momento della raccolta dei loro dati e a cui si rimanda.

Si rammenta che tutti i dati potranno sempre essere trattati per far valere o difendere un diritto della Società nelle opportune sedi (quindi per interessi legittimi) e per tutti gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, rammentando che in tal senso il conferimento è necessario e il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di accedere al sito e/o di instaurare qualunque rapporto con la Società (anche semplicemente scrivendo una e-mail per informazioni) e che per dette finalità i dati potranno essere e comunicati ad organi giudiziari o di polizia, a avvocati e a chiunque occorra appunto al fine di soddisfare obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria o per far valere o difendere un diritto della Società.

Tipi di dati trattati e modalità di trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati dalla Società al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o più in generale della Società.

I dati potranno essere trattati in modalità cartacea, manuale, informatica e telematica (conservando e trattando pertanto la Società i dati sia su supporto cartaceo che informatico). Il conferimento di tali dati è facoltativo (salvo il caso di richiesta da parte degli organi giudiziari o di polizia nel qual caso il conferimento risulta necessario) ma qualora essi non vengano conferiti, non sarà possibile la navigazione nel sito.

 
Dati forniti volontariamente dall’utente

Per permetterti di accedere o registrarti o usufruire di servizi o contenuti accessibili sul sito o partecipare a iniziative rese disponibili tramite il sito, possiamo richiederti informazioni che puoi inviarci in maniera facoltativa agli indirizzi email indicati sul sito o compilando appositi moduli web (inserendo ad esempio dati quali nome, cognome, denominazione o ragione sociale, email, indirizzo fisico ecc.).

Finalità e Base Giuridica

Le finalità del trattamento sono:

  • Soddisfare esigenze precontrattuali (es. richieste di informazioni, ns. offerte e proposte, evasione di richieste di materiali informativi, presentazioni commerciali, ecc.) e/o adempimento di obblighi contrattuali connessi al rapporto associativo con l’interessato. Base giuridica del trattamento è l’esigenza nel primo caso di stipula ed esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte e nel secondo caso quella di attuare misure precontrattuali (es. gestire richieste dell’Interessato).
  • Adempiere a obblighi previsti da leggi, regolamenti e da normative europee, nonché da disposizioni impartite da autorità o da organi terzi a ciò autorizzati (es. tenuta contabilità; formalità fiscali, gestione amministrativa e contabile, ecc.); base giuridica del trattamento è in tale caso la necessità di adempiere a tutti i suddetti obblighi legali.
  • Gestire il rapporto i clienti e i fornitori per aspetti tecnico-organizzativi diversi da quelli sub 1-2; base giuridica del trattamento è il ns. legittimo interesse di gestire il rapporto con clienti e i relativi processi organizzativi interni ed esterni nel caso di attività che siano da noi delegate a terzi fornitori.

Nel complesso “le finalità primarie”;

  • il marketing diretto cioè i) l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali e/o l’offerta diretta di servizi dell’Associazione e/o di terzi fornitori e/o partners, via e-mail, sms, messaggi istantanei tipo Whatsapp e Telegram, telefonate con operatore, remarketing su social network, e/o ii) lo svolgimento di ricerche di mercato;

base giuridica del trattamento è la seguente:

  • nel caso di invio di e-mail commerciali a soggetti ns. clienti, per la promozione/offerta diretta di beni/servizi analoghi a quelli già acquistati: il ns. legittimo interesse a restare in contatto con il cliente e a proporgli opportunità di acquisto di beni/servizi da parte del Titolare;
  • nel caso di comunicazioni commerciali a soggetti non clienti (cd. “lead”), o di invio a clienti di promozioni o offerte con strumenti diversi dall’e-mail, o di invio tramite e-mail di promozione o offerte dirette a clienti, ma relative a servizi non analoghi a quelli già acquistati o almeno negoziati in passato con lo stesso: il previo specifico consenso dell’interessato.

(finalità secondaria)

Ambito di comunicazione e diffusione

Nessun dato sarà diffuso dalla Società.

I dati forniti dagli utenti potranno essere comunicati a soggetti appositamente delegati dalla Società (addetti al marketing  alla gestione del sito anche esterni alla società,  addetti alle pratiche legali anche esterni alla Società, tecnici informatici anche esterni alla Società, addetti dei settori a cui è rivolta una eventuale richiesta) che saranno nominati responsabili del trattamento ove ricorrano i presupposti. L’elenco dei responsabili è disponibile su richiesta.

Se necessario, i dati potranno altresì venire comunicati dalla Società ad organi giudiziari o di polizia a avvocati e a chiunque occorra al fine di soddisfare obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria o per far valere o difendere un diritto nelle opportune sedi.

I dati non saranno trasferiti a soggetti terzi aventi sede e/o datacenter extra-UE.

Facoltatività o meno del conferimento dei dati e modalità di trattamento

Per il trattamento diretto alle finalità primarie , la comunicazione dei dati al Titolare è un requisito necessario per la conclusione del contratto con l’interessato e/o con l’organizzazione cui lo stesso appartiene e/o per l’evasione di richieste precontrattuali dello/a stesso/a (es. di tipo informativo), tale comunicazione non è un obbligo, tuttavia, la mancata o parziale comunicazione comporterà l’impossibilità del Titolare di dare seguito a sue richieste precontrattuali o concludere con Lei il contratto per cui i dati sono richiesti e/o, in seguito, di eseguire correttamente le proprie attività (es. fornire quei servizi per i quali l’acquisizione dei dati costituisce un presupposto indispensabile).

Lei potrà in ogni caso navigare sul ns. sito web e visualizzarne i contenuti per i quali non sia richiesta una registrazione.

Per il trattamento diretto alla finalità secondarie (marketing diretto diverso dal soft-spam) il conferimento dei Dati è facoltativo e il consenso laddove costituente base giuridica necessaria del trattamento stesso può essere liberamente negato.

Il mancato o parziale conferimento e/o mancato consenso comporterà l’impossibilità di dar corso al trattamento diretto a tale finalità, senza pregiudicare il diritto dell’Interessato alle eventuali altre prestazioni richieste.

Revoca del consenso

Anche dopo avere prestato il suo consenso al trattamento dati per finalità di marketing diretto, puoi in ogni momento comunicarci la revoca del consenso, tramite una delle seguenti modalità alternative:

• cliccando sul bottone “unsubscribe  in calce a ciascun messaggio e-mail promozionale o invio newsletter da noi inviato all’Interessato;

• trasmettendo a mezzo posta ordinaria alla sede legale della Società titolare o e-mail all’indirizzo info@gastronomiamarcolin.it la dichiarazione di revoca del consenso (che in tal caso verrà manualmente registrata da parte nostra).

• tramite una chiara comunicazione telefonica di revoca del consenso. Alla ricezione di tale richiesta registreremo la revoca del consenso, e ove ragionevolmente possibile, informeremo altresì di tale revoca eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati per le medesime finalità di marketing.

Tempi di conservazione

I Dati verranno trattati per le finalità primarie per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati con l’Interessato, e, in seguito, fin quando necessario all’adempimento degli obblighi legali di conservazione cui è soggetto il Titolare in base al diritto della UE o degli Stati Membri (10 anni dalla cessazione e/o regolare adempimento del rapporto contrattuale con Lei o con l’organizzazione a cui Lei appartiene).

I dati da Lei forniti volontariamente durante la fase precontrattuale (es. per richiederci informazioni o essere contattato da ns. addetti) sono trattati per il tempo necessario a gestire le richieste pervenuteci.

I Dati trattati per finalità di sicurezza informatica (es. registrazioni di logs relativi a transazioni o scelte operate on-line sul ns. sito web, sono conservati per il tempo sufficiente a permetterne i controlli di sicurezza e documentarne gli esiti (di regola 1 anno dalla raccolta).

In caso di contenzioso con Lei e/o con terzi, i dati relativi sono trattati fino a quanto i diritti del Titolare saranno tutelati nelle competenti sedi.

Il trattamento per la finalità secondaria (marketing diretto) avrà la seguente rispettiva durata:

a) nel caso di invio di e-mail/sms/posta ordinaria ad un cliente per la promozione o l’offerta diretta di vendita di servizi analoghi a quelli già acquistati (cd. soft spam): fino all’eventuale opposizione da parte dell’interessato (vedi alla sezione “diritti” della presente informativa);

b) nel caso di marketing diretto, operato con qualsiasi mezzo diverso da quelli sub a), verso clienti potenziali o di invio a soggetti già clienti di comunicazioni commerciali od offerte dirette di servizi mediante mezzi diversi dall’email/sms o dalla posta ordinaria, e/o (ii) riguardanti servizi non analoghi a quelli già acquistati dallo stesso interessato: fino all’eventuale revoca del consenso dell’interessato.

Titolare del trattamento dei dati e Responsabile per la protezione dei dati

Titolare del trattamento dei dati conferiti è: GASTRONOMIA MARCOLIN SRL con sede in Sotto Il Salone 49, 35122 Padova, e-mail info@gastronomiamarcolin.it.

Diritti

Relativamente al trattamento dei dati personali Lei può esercitare i seguenti diritti di seguito qui riportati, contattando senza particolari formalità il Titolare competente o, nel caso di trattamenti in contitolarità, ciascuno dei contitolari:

  • chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali;
  • richiedere, ed ottenere senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati inesatti; tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • richiedere la cancellazione dei dati se
    • i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    • l’Interessato revoca il consenso (es. al marketing diretto diverso dal soft-spam, o alla eventuale profilazione avanzata) su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
    • l’Interessato si oppone al trattamento, se non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento operato per finalità di marketing diretto consistente nel soft-spam (compresa la profilazione basica funzionale a tale marketing diretto);
    • i dati personali sono stati trattati illecitamente;
    • i dati personali devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare o contitolare;
    • i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione dal database del Titolare o contitolare;
  • richiedere la limitazione del trattamento dei dati, quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
    • l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali; in tale caso la limitazione del trattamento (cioè la sospensione dello stesso) potrà avvenire per il periodo necessario al Titolare o contitolare per verificare l’esattezza di tali dati personali;
    • il trattamento è illecito (ad esempio perché non è stata fornita all’interessato la previa informativa di legge) e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali (cioè preferisce che vengano da noi conservati nei ns archivi cartacei e/o informatici) e chiede invece che ne sia come sopra limitato l’utilizzo;
    • benché il Titolare o contitolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    • l’Interessato si è opposto al trattamento svolto per finalità di marketing diretto, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare o del contitolare rispetto a quelli invocati dall’interessato;
  • ottenere dalla ns. Organizzazione, su richiesta, la comunicazione dei terzi destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali;
  • revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento ove in precedenza comunicato per una o più specifiche finalità; ciò non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano l’Interessato da lui forniti alla ns. Organizzazione e, se tecnicamente fattibile, far trasmettere tali dati direttamente a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra, qualora ricorra la seguente condizione (cumulativa):
    • il trattamento si basi sul consenso dell’Interessato per una o più specifiche finalità, o su un contratto di cui l’Interessato è parte e alla cui esecuzione il trattamento è necessario; e
    • il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati (software) (complessivo diritto alla c.d. “portabilità”).

L’esercizio del diritto c.d. alla portabilità fa salvo il diritto alla cancellazione sopra previsto;

  • non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che riguardano Lei o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona. Precisiamo che noi non operiamo decisioni totalmente automatizzate.
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo competente in base al GDPR (Garante privacy) o al Tribunale ordinario.

Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste legittime entro un mese, salvo sia diversamente richiesto dalla legge, e vi contatteremo se dovessimo avere bisogno di maggiori informazioni per dar seguito alla vostra richiesta o verificare la vostra identità. In alcuni casi potrebbe essere necessario più di un mese, tenuto conto della complessità e del numero di richieste che riceviamo.

Reclami

Ll’interessato può sempre proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati italiano i cui riferimenti sono reperibili sul sito www.garanteprivacy.it.

Informativa aggiornata al 20/03/2022. Eventuali aggiornamenti effettuati all’interno di una politica di costante revisione delle informative, saranno riportati in tale pagina e scrivendo alla Società si potranno altresì ottenere le versioni delle precedenti policy privacy e informative.